Album e singoli più venduti del 2014: classifica ufficiale

B9ILZOqCcAAXfDBLa IFPI, Federazione Internazionale dell’Industria Fonografica, ha reso noti quali sono stati i singoli e gli album di maggior successo dell’anno appena concluso.

La classifica dei singoli, che include le vendite e le unità equivalenti di streaming, vede al primo posto l’onnipresente “Happy” di Pharrell, che supera di 700mila copie la hit di Katy Perry “Dark Horse”. Le prime otto posizioni della classifica sono occupate da canzoni made in the USA (tra cui segnalo “Let it go”, tratta dal film Frozen), al nono posto troviamo i canadesi Magic! e al decimo posto invece c’è una hit latina come “Bailando” di Enrique Iglesias.

Immagine1

Se la classifica dei singoli era quasi completamente occupata da artisti americani, la situazione nella classifica degli album è diversa (classifica che tiene conto solo delle vendite fisiche e digitali e non dello streaming).

Al primo posto troviamo la colonna sonora di Frozen, trascinata dal successo di “Let it go”, al secondo posto c’è Taylor Swift con i suoi 6 milioni di copie di “1989”, poi troviamo un quartetto di artisti inglesi, composto da Ed Sheeran, Coldplay, Sam Smith e One Direction. Concludono la classifica due gruppi rock come AC/DC e Pink Floyd, la colonna sonora del film “Guardiani della Galassia”, e “Pure Heroine” della giovane Lorde.

Immagine

Per maggiori informazioni su questa classifica vi rimando al sito della IFPI e al comunicato della FIMI.

Ciao a tutti!!!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...