Le liti su Twitter diventano notizie?

Vorrei dire la mia sulla lite tra Maurizio Gasparri e Fedez, e sul successivo tweet con cui il vicepresidente del Senato ha risposto ad una fan del rapper che più o meno diceva questo: “Stai messa male, fai un po’ di dieta”.

Sul fatto che Gasparri si sia comportato come un bulletto alla Nelson dei Simpson credo siamo tutti d’accordo. Attaccare un’adolescente sul suo peso, mentre la società ci insegna che non dobbiamo essere giudicati in base all’aspetto fisico, ma sulla base delle nostre azioni e delle nostre idee, credo che sia stata un’azione davvero vergognosa.

Ciò che però mi incuriosisce di più riguardo a tutta questa vicenda è un’altra cosa.

Nelle settimane scorse i telegiornali  hanno parlato della vicenda di un ragazzo molestato da un gruppo di ragazzi con un compressore.

Perché la notizia del presidente del Senato che offende una ragazzina in modo così vile non è diventata una notizia di prima pagina? Perché i telegiornali non ne hanno parlato? Perché la ragazza e tutta la sua famiglia non sono state intervistate, come avviene ormai per ogni caso di cronaca? Perché non sono stati dedicati speciali televisivi e interi programmi a questa storia? E ricordiamoci che ultimamente siamo pronti a commentare e a far diventare notizia qualsiasi cosa pubblicata sui social network. Possibile che un tweet del viceresidente del Senato sia sfuggita agli attenti radar di tutti i giornalisti italiani?

Alla fine stiamo parlando sempre di un adolescente molestato, solo che in questo caso il molestatore è molto più famoso. Quindi la notizia dovrebbe suscitare molto più scalpore e scatenare un maggiore interesse del pubblico.

Sono ancora troppo ingenuo, chissà se capirò mai come funziona il mondo dell’informazione.

Ciao a tutti!!!!

PS Quello che posso dire è che U&B, dato il suo pubblico praticamente inesistente (ma ringrazio vivamente chi passa periodicamente a leggermi) funziona in modo completamente autonomo, Zio Gio scrive quello che gli pare. Magari qualcuno può consigliare un argomento, ma non vuol dire che ogni suggerimento venga preso in considerazione e si trasformi in articolo.

Vabbé, chiudiamo con una canzone di Fedez che mi piaciucchia.

Annunci

One thought on “Le liti su Twitter diventano notizie?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...