Beyoncé e Jay-Z: divorzio? Stampa contro musica

Ultimamente siti di gossip, musica e informazione si stanno sbizzarrendo sui presunti rumor su un possibile divorzio tra due delle star musicali più apprezzate, ricche, famose e potenti del mondo: Jay- Z e Beyoncé, dominatori indiscussi della musica black.

The On The Run – fonte: iam.beyonce.com

Breve della storia della coppia Jayoncé per i neofiti dell’argomento: Jay e B si conoscono almeno dal 2001, anno in cui le Destiny’s Child appaiono in un cameo del video “Izzo” di Jay, nel 2002 registrano la loro prima collaborazione “03 Bonnie & Clyde” mentre nel 2003 viene rilasciata la canzone del decennio, “Crazy in love”, ed è in questo periodo tra 2002 e 2003 che diventano ufficialmente una coppia. Nel 2005 Jay-Z scopre e lancia Rihanna, e già da allora cominciano a circolare le prime voci di tradimento. Il 2006 è l’anno di “Dejà Vu”, il 2008 quello del matrimonio, mentre nel 2011 Bee annuncia di essere incinta del primo erede dei Carter, che metterà poi al mondo nel 2012. Nel 2013 invece sono stati pubblicati altri due brani realizzati insieme, “Part 2, On the run”, inserita nell’album di Jay “Magna Carta Holy Grail”, e “Drunk in love”, estratta dall’album omonimo di Beyoncé e che ha raggiunto la posizione numero due della classifica americana. Anche il 2014 è stato un anno particolarmente interessante per i signori Carter: prima viene reso pubblico un video registrato dalla telecamera di sorveglianza di un ascensore, in cui si vede Solange picchiare e attaccare il cognato Jay-Z mentre Beyoncé assiste immobile alla scena, poi viene rilasciato un comunicato di chiarimento in cui si dice che è stato solo un episodio e che nella famiglia vanno tutti d’amore e d’accordo, e successivamente marito e moglie si sono imbarcati nel loro primo tour insieme, che li ha portati in giro negli stadi d’America.

Dopo la pubblicazione del video e durante il tour congiunto, le voci sull’infedeltà di Jay-Z e su un possibile divorzio si sono moltiplicate a dismisura, nonostante ogni sera e su ogni palco i due si siano lasciati andare a pubbliche effusioni, e nonostante Beyoncé continui a pubblicare su Instagram decine di foto che non lasciano presagire alcun segno di crisi nella coppia.

Concrete jungle where dreams are made of!

A post shared by Beyoncé (@beyonce) on

Le “fonti” vicino alla coppia però parlano chiaro: è stato solo un matrimonio di interesse, non vivono più insieme, non passano più tempo insieme se non sul palco, Jay è infedele, psicologi e terapia di coppia di qua e di là, Beyoncé già sta cercando casa, non arriveranno alla fine del tour eccetera eccetera.

Dobbiamo credere a tutto questa roba che la stampa ci sta raccontando? Non lo so: che ci siano un po’ di problemi tra i due può anche essere, se stiano divorziando non possiamo proprio saperlo, che i giornalisti si stiano inventando un bel po’ di spazzatura è molto probabile.

Quello che mi sorprende è che questi rumor secondo me dovevano già nascere qualche mese fa, prima della pubblicazione del video dell’ascensore e molto prima che le “fonti” cominciassero a parlare.

Jay-Z e Beyoncé sono infatti due artisti, usano la loro musica per esprimersi, e negli ultimi mesi Queen B ci ha regalato un album molto interessante…

L’ultimo album di Beyoncé infatti non contiene solamente canzoni d’amore in cui è espresso un forte coinvolgimento passionale: in mezzo a tanto amore e a tanto sesso c’è un brano, Jealous, il cui contenuto è completamente diverso. “Sono a casa, ho cucinato, ti sto aspettando, ma tu dove sei? A volte vorrei fare le cose che fai tu e farti provare come ci si sente. E allora mi metto i miei vestiti buoni e me ne vado in giro a fare la bella vita. Trovo il mio ex e penso a tutto quello che facevamo insieme.”

Beyoncé ha sempre detto di voler essere onesta nella sua musica, ed in particolare per quest’album ha dichiarato di aver scelto le canzoni che lei si sentiva di cantare con più naturalezza. E allora da dove l’ha presa tutta questa ispirazione? E perché mettere questa sfuriata irosa in mezzo a tante canzoni di amore? Vuol dire che davvero ci sono problemi nella sua vita di coppia?

E anche in “Mine” Bee lascia qualche indizio: “Are we gonna even make it? Ce la faremo?”. Anche qui starà facendo riferimento a qualche attrito tra lei e il marito?

Dobbiamo considerare “Jealous” come un campanello di allarme che ha solamente anticipato tutto il gossip di questo periodo? Ovviamente non lo so, non ho accesso alla camera da letto dei due e quindi non possiamo dire niente a riguardo. Una cosa che però possiamo tranquillamente affermare è che siamo totalmente distratti e disinteressati alla musica: stiamo parlando di una cantante, e invece di pensare cosa ci sta comunicando attraverso la sua forma più espressione più diretta, cioè i suoi brani, diamo molta più importanza a quello che ci dicono le “fonti”, costruendo castelli di gossip e facendoli passare per fatti di assoluta certezza.

Che sistema di informazione distorto. Ma non vi preoccupate ragazzi, meno male che c’è Usignoli e Burattini che vi dà tutte le informazioni di cui avete bisogno.

Voi che ne pensate delle fonti del gossip? Secondo voi ce lo potevamo aspettare tutto questo gossip?

Ciao a tutti!!!!

Annunci

2 thoughts on “Beyoncé e Jay-Z: divorzio? Stampa contro musica

  1. Pingback: VMA 2014: riassunto ed opinioni | Usignoli & Burattini

  2. Pingback: Queen B: morta e risorta | Usignoli & Burattini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...