Calvin e Rita, la nuova coppia

Calvin Harris e Rita Ora ai Brit Awards 2014 (fonte: Just Jared)

Nella storia dello show business spesso e volentieri ci sono state delle coppie sia nel lavoro che nella vita privata: nel cinema abbiamo avuto Richard Burton ed Elizabeth Taylor e i Brangelina, nella musica invece troviamo Sonny e Cher, Ike e Tina Turner, Albano e Romina, Jay-Z  e Beyoncé. Una coppia di recente formazione è quella composta da Calvin Harris, dj e producer scozzese, e Rita Ora, popstar inglese di origine albanese. I due sono di recente tornati sulle scene: lui con il singolo “Summer”, lei con “I will never let you down”, prodotta da lui.

Calvin Harris è ormai da anni il mio dj preferito, e la sua recente sfilza di successi ha ulteriormente cementato la mia stima nei suoi confronti. Con “Summer” però credo che non si sia riconfermato ai suoi livelli: tutto il suo lavoro precedente mi ha regalato sempre un vibe molto positivo, delle sensazioni piacevoli di divertimento e una voglia di scendere in pista, Summer invece presenta a mio parere una base troppo truzza, troppo hardcore, coinvolgente, con un bel ritmo, ma fatta per divertirsi in modo disordinato e poco creativo.

Non so se riesco a farmi capire: la mia idea è che ci sono delle canzoni adatte per ballare ed altre buone per far baldoria, per saltare, per aggregare le persone, ma non per sfoderare le migliori mosse. (Ho una bozza pronta su questo argomento, quando mi deciderò a rivederla la pubblicherò).

Il video è trascurabile: macchine veloci, ragazze, truzzaggine senza infamia e senza lode.

Per “I will never let you down” invece Calvin, che rimane comunque uno che ne capisce di musica, ha pensato bene di non realizzare una sua tipica canzone EDM (electronic dance music) per la sua fidanzata popstar, ma ha preparato un brano pop frizzante, fresco, dal sapore estivo, che richiama la Whitney di “I wanna dance with somebody”. Quello che manca al pezzo è un po’ di forza, e forse anche un po’ di interpretazione: non esplode mai del tutto, e probabilmente anche il ritornello poteva essere un po’ perfezionato. Il video, non elaboratissimo, assomiglia di più ad una sfilata di moda, tanti sono gli outfit cambiati da Rita.

Due brani carini, ma non perfetti, che probabilmente ascolteremo fino all’estate.

Ciao a tutti!!!!

Enhanced by Zemanta
Annunci

One thought on “Calvin e Rita, la nuova coppia

  1. Concordo: Calvin Harris è uno dei migliori DJ nel business al momento e non ha sfruttato tutte le sue potenzialità nella realizzazione di questi due singoli. “Summer” non lascia nè delusi nè entusiasti. Parlando di “I will never let you down”, invece, un po’ deludente è: base frizzantissima, sound freschissimo, ritornello orecchiabilissimo, eppure sembra che il brano sia stato prodotto in tutta fretta e non sia stato sviluppato al massimo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...