Leno, Fallon, The Tonight Show e altro

Jimmy Fallon e Jay Leno

Se n’è parlato anche in Italia (l’ho letto su Mediavideo e ne ho sentito parlare a Tv Talk su Rai 3), quindi mi è venuta voglia di scrivere la mia: Jay Leno ha lasciato il “The Tonight Show” (trasmissione americana delle 23.30 o giù di lì) e il suo posto è stato preso da Jimmy Fallon, che prima presentava il “Late Night”, trasmissione della mezzanotte e mezza o giù di lì.

Questa notizia fornisce diversi spunti di conversazione su tutta la tv americana, che noi dall’Italia possiamo solo immaginare come funziona (almeno per chi non è mai stato in America).

Primo, non dimentichiamoci che Jay Leno è originario di Flumeri (il paese del giglio di San Rocco), provincia di Avellino (per maggior informazioni sulla verde Irpinia, cliccare qui).

Secondo, a Tv Talk hanno detto che la sostituzione di Leno sia stata determinata dalla scelta di venire incontro ai gusti del pubblico tra i 18 e i 49 anni, che a quanto pare hanno un peso determinante nell’organizzazione dei palinsesti tv. Ora non so se questo è vero o se semplicemente Leno abbia deciso di andare in pensione, comunque ho fatto una ricerca su Youtube. Non so infatti se qualcuno di voi sa che Jimmy Fallon è famoso in tutto l’etere per alcuni segmenti del suo programma che sono diventati virali, come ad esempio l’ “History of Rap” con Justin Timberlake, e allora ho confrontato un po’ i numeri tra il canale ufficiale di Leno e quello di Fallon. Il confronto non regge, Fallon stravince alla grande, molti suoi video vanno sopra i 5M, mentre pochi di Leno superano il milione: non so se perchè il programma di Fallon sia migliore e più divertente o perchè il pubblico più giovane, più incline a rivederlo su Youtube, preferisca il suo show, non tocca a me fare queste analisi. Fatto sta che però Fallon, con i suoi sketch, le sue canzoni e tanto altro supera il numero di visualizzazioni complessive di Leno di ben 5 volte. Allora mi sono messo ad indagare tra gli altri talk show americani: Queen Latifah e il leggendario Letterman non godono di uno straordinario successo, vanno meglio Chelsea Handler e Wendy Williams e si distingue particolarmente Conan O’Brien. Il fuoriclasse dei talk show serali è però Jimmy Kimmel, celebre per la sua raccolta di “Mean Tweets” rivolti alle celebrità, che sfiora il miliardo di views sul suo canale ufficiale, mentre la regina dei programmi del giorno è Ellen DeGeneres, che grazie alle sue ospiti fissi Sophia Grace e Rosie e a tanto altro, ha avuto finora 2 miliardi e mezzo di visite. Per darvi un’idea, siamo intorno agli stessi numeri di pop star come Lady Gaga, One Direction, Katy Perry e Beyoncé.

Terzo, mi sto facendo l’idea che in America ci siano solo talk show, serie tv, notiziari, reality, talent di cucina, talent di musica, e Buddy il boss delle torte. Quello che sembra davvero mancare è un conduttore, uno che non conduca solo il suo show ma che si presti alla conduzione di diversi programmi. Tipi alla Carlo Conti o alla Simona Ventura non me ne sembra di vederne tanti in giro, a parte Ryan Seacrest (American Idol e altro) e Mario Lopez (X Factor e altro). Può darsi che mi sbaglio, ma non vi sembra strano questo fatto?

Quarto, presentatrici italiane come Barbara D’Urso e Paola Ferrari vengono accusate di essere “illuminate”, non nel senso di appartenere alla presunta setta degli Illuminati, ma di usare delle luci per sembrare più giovani. Ho scoperto che anche Ellen usa un trucchetto del genere, che però non ha a che fare con le luci: nel suo show non usa primi piani troppo stretti su di lei, ma durante l’intervista da Kimmel di qualche giorno fa, la telecamera era puntata su di lei, e guardandola a schermo intero sul pc in HD, bisogna ammettere che si vedono i segni dell’invecchiamento. Ma tanto lei è testimonial di una marca di cosmetici, quindi sa come prendersi cura della sua bellezza. Ecco un suo tutorial per tutte voi appassionate di make up.

Voi che ne pensate di tutto questo che ho detto qui sopra? Qualcuno è mai stato in America e magari può darci qualche delucidazione?

Ciao a tutti!!!!

Enhanced by Zemanta
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...