Buoni propositi per il 2014

Il 2014 è arrivato, e senza l’aiuto di Paolo Fox, Nostradamus e Maga Magò cerchiamo di prevedere quale musica ascolteremo nei prossimi mesi. Dividiamo le nostre previsioni per zona d’interesse, in modo da essere più ordinati.

 

English: Nicki Minaj at 2010 MTV Video Music A...

 

USA – Tre nomi: Rihanna, Taylor Swift e Nicki Minaj. RiRi è stata ferma un anno e quindi, conoscendo i suoi ritmi, quest’anno sicuramente ascolteremo sue nuove hit; Taylor Swift scrive nuovo materiale in continuazione ed ha affermato che ha già pronte 7/8 canzoni; Nicki Minaj è stata fin troppo calma durante il 2013 e ha anche lei ha dichiarato di essere al lavoro in studio. Al lavoro dovrebbero essere anche Usher, dopo i risultati non troppo esaltanti dell’ultimo “Looking 4 Myself”, i No Doubt, la cui leader Gwen Stefani è al momento in dolce attesa, e i Train, che negli ultimi anni ci hanno regalato alcuni tormentoni estivi.

 

 

Molto probabili sono anche le pubblicazioni di nuova musica da parte di Frank Ocean, Pharrell, Ariana Grande, Lana Del Rey, Mariah Carey (che probabilmente darà finalmente alla luce il suo “The Art of Letting Go”) e Chris Brown. Da segnalare anche il primo album della star di Glee Lea Michele, dal titolo “Louder”, e l’incerta uscita di due album di collaborazioni: Lady Gaga e Tony Bennett, Kanye West e Jay-Z per la seconda parte di “Watch the throne”. E non dimentichiamoci di Anastacia, che dopo aver sconfitto il tumore al seno per la seconda volta, sembra davvero decisa a regalarci i suoi nuovi inediti, a sei anni di distanza da “Heavy Rotation”.

 

ITALIA – Oltre alla consueta ondata sanremese che ci invaderà da febbraio in poi (prevedibile un testa a testa tra Arisa e Noemi), le novità più importanti da aspettarci per il prossimo anno sembrano essere il nuovo disco di inediti di Biagio Antonacci e il Greatest Hits di Tiziano Ferro. Molto attesi saranno anche i nuovi lavori di Moreno e Marracash, visto il momento di gloria senza precedenti che sta attraversando la scena hip hop italiana.

 

Ed Sheeran

UK – Forse sarà solo una mia impressione, ma la scena musicale inglese sembra sempre essere quella più vivace e sorprendente. Uno degli artisti più attesi è sicuramente Emeli Sandé: dopo aver lasciato un segno indelebile nel 2012 ed esser riuscita con il suo “Our Version of Events” ad ottenere il titolo di disco più venduto in patria nel 2012 e piazzandosi seconda nel 2013 (colpa degli One Direction che le hanno soffiato il gradino più alto all’ultima settimana), la cantautrice scozzese è chiamata con il suo secondo album a riconfermarsi e a cercare di affermarsi stabilmente in tutto il mondo. La data di uscita non è stata ancora fissta, ma io spero vivamente che sia prima della fine di quest’anno. Chi invece sembra più pronto a far sentire nuova musica è un altro cantautore, Ed Sheeran, che dopo aver concluso di girare il mondo con Taylor Swift, pubblicherà sicuramente presto il suo secondo album. Chi invece ha annunciato da Twitter “We’re coming for you”, è Cheryl Cole, ed è inutile dire che aspetto impazientemente di ascoltare cosa ha preparato in studio e quali coreografie sarà pronta ad eseguire sul palco.

 

Il resto del mondo sembra invece molto più impaziente per la nuova musica di Adele, ma su questo progetto non si ha nessuna notizia certa e tutto è avvolto nel mistero più assoluto. Un altro ritorno molto atteso sarà sicuramente quello di Lily Allen, che negli ultimi mesi del 2013 ci ha regalato una perla con la sua strepitosa “Hard Out Here”, e che continuerà a regalarci nuove canzoni nel 2014. Da segnalare anche il certo comeback degli U2 e quello probabile dei Coldplay.

 

Nuova musica in arrivo anche per i fan dei Take That, ma ancora non è certo se Robbie si unirà di nuovo oppure no all’allegra combriccola, e forse anche per quelli di Nicole Scherzinger (ormai inglese d’adozione), che sembra aver firmato un nuovo contratto discografico. Parlando invece dei vecchi e nuovi concorrenti di X Factor, chi sembra intenzionato a riscaldare le ugole per farle risuonare in giro per il mondo sono Olly Murs, Alexandra Burke, Ella Henderson, Cher Lloyd, e molto probabilmente anche gli One Direction, che tra l’altro si esibiranno a San Siro, continueranno a fare strage di fans in giro per il mondo con il loro pop sentimentale.

 

WORLDWIDE – Shakira, che ha già annunciato di aver registrato il video per il primo singolo, e Psy, di cui si aspetta ancora il primo album per il mercato internazionale.

 

Comunque, alla faccia di qualsiasi previsione, buon 2014 e buona musica a tutti!!!!!!!!

 

 

Enhanced by Zemanta
Annunci

One thought on “Buoni propositi per il 2014

  1. Pingback: Taylor and Nicki are back!!!!!! Shake it off + anaconda | Usignoli & Burattini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...