Prima puntata di Bake Off Italia

Giudici e presentatrici (Fonte: Real Time – Facebook)

Stasera su Real Time, canale 31 del DTT, è andata in onda la prima puntata di Bake Off, talent show culinario in cui nove concorrenti si sfidano nella preparazione di dolci e prodotti da forno. I giudici sono Ernst Knam (il re del cioccolato) e Clelia d’Onofrio (de “Il cucchiaio d’argento”), mentre la presentatrice è Benedetta Parodi, in un ruolo un po’ diverso per lei, lontana sia dalla scrivania di Studio Aperto che dai fornelli dei suoi Menù.

Parliamo un po’ della prima puntata…

Inutile dire che il programma è una sorta di Masterchef per pasticceri: la grande differenza è che non ci sono quei due antipatici di Cracco e Bastianich. Knam è esigente, ed ha messo in difficoltà i concorrenti con delle domande sugli ingredienti, però sicuramente non si può dire che abbia distrutto le ambizioni di nessuno.

La location del posto è fantastica: il laboratorio di pasticceria infatti si trova sotto un’elegante tenda nel giardino di una villa e l’atmosfera che si respira è bucolica e serena. Forse anche troppo, visto che al programma manca un po’ di ritmo e di pathos: l’adrenalina della sfida non si è fatta troppo sentire in questa prima puntata, merito o colpa anche di Benedetta, che ha cercato di mettere a proprio agio i concorrenti e di fare da consigliera. Un aspetto curioso è stato l’assaggio da parte dei giudici, che hanno assaporato le creazioni degli aspiranti pasticceri senza sapere chi avesse preparato la torta che stavano degustando.

Fonte: Real Time – Facebook

In generale il programma è carino, vedere i concorrenti cimentarsi nelle loro preparazioni e scoprire tecniche e ingredienti nuovi è sicuramente interessante per il pubblico, ma l’atmosfera un po’ troppo rilassata potrebbe non far affezionare il pubblico al programma. Vedremo nelle prossime settimane se gli ascolti rimarranno stabili, se lieviteranno o se si afflosceranno, tanto per usare una metafora culinaria. Io sicuramente lo guarderò anche la settimana prossima.

Un’ultima cosa: Benedetta Parodi, che io adoro dopo aver seguito “Cotto e mangiato” e “I menù”, era davvero stupenda ed elegantissima, ricordava Cheryl Cole, mio idolo di bellezza assoluta.

Voi l’avete visto? Vi è piaciuto? Avete già scelto per quale concorrente tifare?

Ciao a tutti!!!

Annunci

One thought on “Prima puntata di Bake Off Italia

  1. Pingback: Tv + Talento in Italia | Usignoli & Burattini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...