Lorde e “Royals”, un piccolo commento

Tra le artiste femminile di cui si parla di più in questi giorni, oltre all’onnipresente Miley e alla leggendaria Britney, c’è sicuramente la debuttante Lorde.

Per chi non l’avesse ancora scoperta, diciamo che Lorde è una ragazza di soli 16 anni proveniente dalla Nuova Zelanda, non certo dal set di qualche sitcom Disney, che è balzata ai vertici delle classifiche di tutto il mondo con la sua hit “Royals”.

Sinceramente ho poco da dire su Lorde, è sicuramente interessante e molto talentuosa, è riuscita a creare un bel mix fondendo lo stile mesto di Lana Del Rey con delle sonorità più elettroniche alla Ellie Guolding, creando un indie pop con un bel ritmo, che diventa anche coinvolgente. Oserei dire a metà strada tra hip hop e reggae, ma non vorrei esagerare con generi ed etichette.

L’unica cosa che mi preme di dire è che prima di cominciare ad esaltare Lorde a destra e sinistra, dovremmo guardare un momento ai talenti di casa nostra. Se devo pensare ad una giovane artista con una personalità artistica abbastanza definita, mi viene in mente Francesca Michielin. Non le sto mettendo a confronto, sto solo dicendo che entrambe, nonostante la giovane età, non sono certo il classico prodotto pop, ma si sono spinte oltre, cercando il loro stile personale ed esprimendo le loro potenzialità.

E quindi, come è giusto apprezzare Lorde, è altrettanto giusto valorizzare Francesca e non comportarsi da snob nei suoi confronti solamente perchè ha sbaragliato la concorrenza ad X Factor e perchè è italiana.

Ciao a tutti!!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...