Yours Truly di Ariana Grande

Fonte: Ariana Grande – Facebook

Ci sono diversi motivi per cui ho ascoltato l’album di debutto di Ariana Grande, “Yours Truly”, negli ultimi giorni: ho visto il video di “Baby I” (come ho detto in un articolo precedente), ho visto una sua performance con Jimmy Fallon, mentre “Popular Song” viene usata nel promo di “Guardaroba perfetto kids and teens”. Date le notevoli doti vocali di Ariana, ho deciso di farmi un giretto su Spotify per vedere che cosa avesse combinato con la sua opera prima.

Aspettate un attimo, ma voi sapete chi è Ariana Grande o devo farvi una breve introduzione? Anche io l’ho scoperta da poco, quindi mi sa che è meglio inquadrarla un attimo. Ariana Grande è una teen idol, che ha conosciuto la popolarità grazie ad alcuni show su Nickelodeon, canale per “kids e teens” rivale di Disney Channel. Quindi Ariana è una diretta concorrente di Selena Gomez e Miley Cyrus (vedi anche Giovani superstar).

Bisogna dire che quest’album è davvero interessante, sicuramente un buon debutto. Da molti critici Ariana è stata paragonata a Mariah Carey, ed il paragone è sicuramente meritato: sia per la voce da usignolo della giovane interprete, sia per lo stile musicale del disco. L’album infatti è un trionfo di pop e R&B che ricorda a tratti lo stile degli anni 90. Si passa da canzoni più frizzanti come Lovin’ It e Popular Song, a ballate più sentimentali come Almost Is Never Enough, cantata in duetto con Nathan Sykes dei The Wanted. Da segnalare anche Honeymoon Avenue, prima traccia dell’album (e non si potrebbe desiderare un brano di apertura migliore) e Piano. L’unica canzone che stona un po’ con tutto il lavoro è Better Left Unsaid, che invece è un brano più electrodance ed è stato posto come chiusura (presumo sia stato posto in fondo perché c’entra poco o niente col resto dell’album). “Yours Truly” è davvero piacevole: Ariana ha una voce davvero strabiliante, ma ha ancora dei margini di miglioramento, ed il mix di pop ed R&B è squisito, adattissimo per sottolineare il talento vocale della cantante, molto elegante ma allo stesso tempo giovane e frizzante, carino e femminile,  adatto dunque per la giovane età di Ariana.

ari

Ariana Grande – The Way

Non si sente quel triste e stantio R&B moderno perennemente mischiato alla dance, non ci sono tracce di pop facile e squallido: Ariana e i suoi collaboratori (tra cui anche Babyface) hanno fatto davvero un bel lavoro.

E se questa parte così, chi la vuole più fermare? La voce c’è, se continua ad evolversi e migliorarsi nello stile può diventare davvero una leggenda. Spero quindi che continui lungo la strada della qualità e non si perdi tra le forti pressioni del successo commerciale. A me è piaciuto, ve lo consiglio.

Ciao a tutti!!!!

7 thoughts on “Yours Truly di Ariana Grande

      • senti qua. hai mai studiato musica? o comunque visto che hai un buon orecchio ho una domanda da farti. sicuramente conosci “La La La” (Naughty Boy e Sam Smith). Nell’intro, ossia appena la voce di donna intona il “la la la” ho come l’impressione che la musica salti, come quando ascolti un cd in auto e prendendo una buca il cd si interrompe mandando avanti la musica di qualche frazione di secondo. Ora, pensavo fosse una mia impressione, ma ascoltando anche il video questa impressione mi sembra realtà, anche perchè nei successivi “la la la” di tutto il brano questo “effetto” non si sente. Te lo dico perchè è come se si avesse l’impressione che le battute e i tempi musicali nell’intro non siano rispettati. Ora è una mia impressione, conosco qualche nozione di musica e solfeggio e ad orecchio certe cose le percepisco subito, ma vorrei un tuo parere please!

Rispondi

