Maggiorate

Ieri sera sul palco dell’Ariston c’erano i quattro conduttori più criticati della storia del festival: i “figli di”, che  nel 1989 presentarono la 39a edizione del più grande evento della televisione italiana. Una di questi quattro presentatori fu Paola Dominguin. Ho fatto una breve ricerca su Wikipedia…

Paola Dominguin (5 novembre 1960) è un’attrice spagnola. È la figlia del torero spagnolo Luis Miguel Dominguin e dell’attrice italiana Lucia Bosè.

Lucia Bosè (Milano, 28 gennaio 1931) è un’attrice italiana, madre di Miguel Bosè, ex-moglie di Luis Miguel Dominguín. Insieme a Silvana Pampanini e Gina Lollobrigida è stata la prima maggiorata del cinema italiano.

Il termine maggiorata nasce negli anni cinquanta del secolo scorso, inizialmente per indicare una serie di attrici (Lollobrigida, Bosè, Pampanini, Sophia Loren e Mangano tra le tante italiane, Mae West è un esempio d’oltreoceano), che si imposero sugli schermi cinematografici inizialmente più per la loro prorompenza fisica che per le loro doti di recitazione.

Ah, ok, quindi non è che solo ai giorni di oggi ci sono gnocche senza testa in tv e dintorni. E che non venissero a fare tanto i moralisti sulla televisione ed il cinema di oggi.

Ciao a tutti!!!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...