Sanremo 2013 – Seconda Serata

Comincia la seconda serata, lo streaming su rai.tv ha deciso di funzionare da Simone Cristicchi in poi.

Simone Cristicchi: bella la prima canzone, appassionata ma dimessa, cantata in modo ispirato. Le strofe sembrano una filastrocca. La seconda pure è carina, ma come è stato detto su Twitter, somiglia un po’ a “Le cose che abbiamo in comune”. Passa la seconda purtroppo.

Carla Bruni: una signora di 45 anni che fa la cantante. Elegante, ma i capelli potevano essere lisciati meglio. Canta una canzone simpatica, ma lei pecca un po’ di verve. A me piace lo stesso, anche se porta segni evidenti di lifting e se parla l’italiano con un forte accento francese, e se ha “più culo che anima”.

Luciana Littizzetto: come autrice di rime baciate se la cava molto bene.

Malika Ayane: vedendola entrare mi sono spaventato: i suoi capelli ossigenati fanno a pugni con il vestito total black, che si apre sulla schiena mostrando un enorme tatuaggio floreale. Un tatuaggio bello e colorato, non da motociclista on the road. Molto teatrale e gesticolante durante le performance. Molto brava in entrambe le canzoni, è un’interprete che merita di stare sul palco dei big.

Bar Refaeli: bella e simpatica. A me piace come è vestita, anche se su Twitter sembrano tutti contro di lei.

Almamegretta: ma come è possibile che io non capisca una parola? E’ un problema dell’impianto audio o un problema del cantante? E durante la seconda canzone si sta lamentando?

Max Gazzé: bellissima la prima canzone, semplice e vera. Della seconda non ho capito una parola perché sta cercando di cantare più velocemente di Busta Rhymes in “Look at me know”. E sorprendentemente passa la seconda!!!!!  Troppo sgargianti le ragazze della nazionale di fioretto.

Annalisa: ha dimostrato che non ci sono problemi nell’impianto audio, ma che quando io non capisco le parole è per colpa dei cantanti. Su “Scintille” mi è partito il piedino ritmato. “Non so ballare” è una canzone che parte veramente bene, più di quanto mi aspettassi, ma poi si perde un po’ diventando una ballad un po’ sdolcinata. Annalisa bellissima, vestita in modo sexy ma non volgare, di classe. Canta bene, voce limpida e chiara. Entrambe le canzoni meritano, ma passa solo “Scintille”. Mamma Carlo Cracco che ansia che fa venire.

Asaf Avidan: uno si aspetta gli israeliani tutti brava gente, puliti e ordinati, e invece sul palco si presenta sto tizio un po’ sclerato che assomiglia a Jared Leto. Occhi allucina(n)ti, capelli rasati ai lati ed una cresta non gellata molto arruffata, barba leggermente incolta, aspetto un po’ malnutrito e malaticcio. E’ struggente mentre canta, ma sembra anche sclerato, inquietante e psicolabile. Meno male che c’è Bar Refaeli a consolarci. (PS Marco Mengoni potrebbe fare molto meglio di lui, però nessuno gli scrive una canzone come One Day).

Anna Tatangelo: anche stasera durante la pubblicità riappare Anna Tatangelo in uno spot che sembra la copia del video di “Scream e Shout”, accompagnato da una presumibile canzone della stessa Anna, canzone che fa “Occhio per occhio, dente per dente”. Vi consiglio un articolo  aproposito delle pubblicità ssanremesi (link).

Elio e le storie tese: non fanno delle vere e proprie canzoni, vogliono divertire e divertirsi. Sono esilaranti ed esagerati. Per scrivere canzoni del genere ci vorrà uno sforzo immenso. Non meritano di vincere Sanremo perchè le loro canzoni sono “alternative” (cioè si prendono poco sul serio), però vanno sicuramente apprezzate. Meglio “Dannati forever”, che ha un testo più organico, ma è stata preferita l’esilarante “Canzone mononota”, che sembra tutto tranne che una canzone.

Fazio e Marcoré: divertentissimi nell’imitazione degli Angela. Fazio imitava la voce di Piero alla perfezione, era una voce naturalissima.

Buonanotte!!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...