Endless Summer

Tra le “chicche” musicali che hanno lasciato il segno (?) in questo 2012 c’è “Endless Summer”, inno degli Europei di calcio interpretato dalla cantante tedesca Oceana, che però di tedesco ha ben poco: pelle scura, capelli scuri folti e ricci, non incarna certo il modello della ragazza teutonica bionda e pallida che si nutre di kartoffeln. Oceana è figlia infatti della globalizzazione e dell’emigrazione (e questo non è né un pregio né un difetto), che ha permesso alla Germania di aumentare il suo talento calcistico e non solo.

Analizziamo per un attimo quali sono i motivi che hanno portato alla scelta di questa canzone come inno degli Europei.

La canzone parla di… beh, faccio prima se vi riporto il testo…

“Moving up, moving down,/Keep on turning up the sound/We gon’ party in the sun/Catch the feeling have some fun/Moving up, moving down,/Let your love shine all around/You gon’ be my number one/Make my heart beat like a drum/Like a drum, drum, drum/Endless summer,/Oh, oh, oh,/Yeh, yeh, yeh”.

Queste sono le parole, ripetute qualche volta in tutta la canzone non sempre nello stesso ordine. Un testo a cui molto, ma mooooooooooolto, fantasiosamente possiamo accostare un qualche significato che abbia a che fare con il mondo calcistico. I riferimenti alla competizione, al rispetto degli avversari, alla passione coinvolgente del gioco sembrano totalmente assenti. E questa estate infinita a cosa si riferisce?

Il video poi è uno dei peggiori mai realizzati, è un minestrone con troppi sapori. Nemmeno quello di Waka Waka, canzone ufficiale dei Mondiali di calcio 2010, era un grande video, ma era un’accozzaglia di meno elementi, e risultava dunque più gradevole.

Nel video di Endless Summer abbiamo:

  • Lewandowski che palleggia
  • riprese dall’alto degli stadi degli Europei
  • immagini dalle città polacche e ucraine
  • scene di precedenti edizioni degli Europei
  • calciatori freestyler che palleggiano
  • Oceana che balla sotto la Torre Eiffel
  • Oceana in giro per le piazze
  • Oceana mentre sorseggia bevande alcoliche presso un chioschetto su una spiaggia caraibica
  • tre tizi che ballano su una spiaggia caraibica

Mi spiegate cosa c’entra la spiaggia caraibica con una manifestazione che si svolge in Europa? Spiagge paradisiache si trovano in Spagna, in Italia, in Grecia, non certo in Polonia e Ucraina. E poi mi spiegate perché balla sotto la Torre Eiffel, che comunque non c’entra assolutamente niente con Polonia e Ucraina, e non sotto altri monumenti europei? E perché fare un video pieno di colori accesi come se fossimo nel bel mezzo di una festa fluo?

In sintesi, che c’entra sta canzone con gli Europei? Meno male che subito dopo la finale persa malamente dagli azzurri, questa canzone è precipitata nelle classifiche ed è stata dimenticata da tutti, destino nefasto comune a tutti i peggiori tormentoni. Niente di personale contro Oceana, ma per questa canzone e per l’inno degli Europei si poteva fare qualcosa in più.

Ciao a tutti!!!!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...