Informazioni lacunose

Domenica scorsa mi è capitato di vedere Napoli-Bologna, quella finita 2-3. Stavo ascoltando la telecronaca di Raffaele Auriemma, telecronista tifoso del Napoli. Al terzo gol del Bologna, che ha sigillato il risultato definitivo a favore della squadra felsinea, che si era precedentemente trovata sotto per 2-1, la telecronaca si è improvvisamente interrotta. Auriemma, troppo scioccato per beffarda rimonta, non ha proferito parola per diversi secondi, lasciando all’oscuro quei telespettatori che, come me, si erano distratti per un momento e non avevano visto l’azione del gol. Io sono rimasto perplesso, perché non capivo cosa era successo: se era stata sospesa la partita, se era finita, se Auriemma era svenuto… ho aspettato il replay e ho capito come ami non si avessero più notizie da Auriemma.

Ho capito che Auriemma è un giornalista di parte, e la sua telecronaca è volontariamente e deliberatamente di parte, questo mi va bene, ma secondo me dovrebbe descrivere TUTTO ciò che avviene in campo, non solo le cose belle per la sua squadra. Posso capire l’enfasi per alcuni momenti o la delusione per altri, ma credo che un minimo di obiettività e di completezza nella telecronaca sia necessario, o mi sbaglio?

Ieri sera invece stavo guardando il nuovo film tv di Massimo Boldi (film carino, a volte un po’ sciocco e fiabesco, ma non male). Ad un certo punto hanno mandato le previsioni del tempo. Hanno fatto vedere il Nord, hanno fatto vedere il Centro, ed hanno fatto parlato delle condizioni nevose di un comprensorio sciistico che sponsorizzava le previsioni meteo. Niente Sud. Discriminazione immotivata o errore di distrazione?

Però bisogna aggiungere che queste previsioni del tempo facevano proprio c*****.  Al nord le icone del sole, della pioggia ecc stavano solo sulle Alpi e niente pianura padana, al centro cinque immaginette scarse solo sugli Appennini, il tempo sulle coste evidentemente era poco interessante (o imprevedibile). Mah, che delusione.

Ciao a tutti!!!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...