Qualche considerazione sulle nomination ai Grammy

ATTENZIONE: questo articolo è una noia mortale.

Grammy Award

Grammy Award (Photo credit: Wikipedia)

Da qualche giorno sono stati rivelati i nominati ai Grammy Awards, i più importanti premi della musica internazionale. Adesso sfoglio l’elenco e mi faccio venire in mente qualche commento…

Record of the year: 6 canzoni simbolo dell’ultimo anno, una più bella dell’altra, 6 grandi successi, anche se c’è chi ha venduto di più e chi ha venduto di meno. Come faranno a scegliere un vincitore tra i Black Keys, Kelly Clarkson, Gotye, i Fun, Taylor Swift e Frank Ocean?

Album of the year: a prevalenza rock quest’anno, anche molto indie. L’unica eccezione è l’R&B (sicuramente poco commerciale) di Frank Ocean con la sua opera prima Channel Orange.

Song of the year: altra nomination per i Fun e per Kelly Clarkson. Un altro candidato è Miguel, artista R&B praticamente sconosciuto in Europa, con “Adorn”. Nomination anche per Call me maybe, d’altronde se non è Call me maybe canzone dell’anno… Ma io tifo sfacciatamente per Ed Sheeran e per la sua “The A Team”. Vogliamo il premio in Europa!!!!!

Best new artist: Madonna mia! Le prime 4 categorie e i Fun hanno già 4 nomination?!?!?!?Best pop solo performance: wow, tutte reginette del pop: da Rihanna a Katy Perry, da Kelly Clarkson ad Adele passando per Carly Rae Jepsen. Adele e Kelly leggermente favorite?

Best pop group performance: anche qui tanti successoni, con i Fun (ancora?), Gotye, Maroon 5, Florence + The Machine e addirittura gli LMFAO. Il 2012 è stato dominato dal pop…

Best dance: canzoni conosciute, album sconosciuti.

Best Rock album: quanti pezzi da novanta! Oltre a Jack White e i Black Keys, nominati già per album dell’anno, qui si aggiungono due grandi gruppi come Muse e Coldplay e un’istituzione come il Boss Springsteen.

Best R&B performance: solo Usher è una superstar mondiale, Miguel ed Estelle (ha pubblicato musica nuova?) sono poco conosciuti. Andrò su Wikipedia a cercare chi sono Luke James e Robert Glasper.

Best Rap performance: sicuro vince Kanye West, con due grandi hit come N****s in Paris e Mercy, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Young Jeezy, Drake, Lil Wayne e Nas partono già sconfitti secondo me.

Best Rap/Sung collaboration: categoria sempre interessante, visto il numero sempre crescente di collaborazioni con rapper. Tanti bei nominati: Flo Rida, che quest’anno ha avuto un successo clamoroso, Jay-Z e Kanye West, che una nomination in questa categoria in qualche modo la riescono ad ottenere ogni anno, l’altra coppia di fatto Jay-Z e Rihanna, John Legend, con una canzone che ha avuto successo solo in Italia, e Nas, con l’utlima canzone di Amy Winehouse.

Best Rap song: per quanto mi possano piacere Daughters di Nas e The Motto di Drake, quando hai contro Kanye con N****s in Paris e Mercy, la sconfitta è quasi certa. A meno che non ci sia la sorpresa, con Wale, Snoop Dogg e Wiz Khalifa a contendersi il posto di outsiders.

Best Rap album: Drake favorito, acclamato da pubblico e critica. 2 Chainz mi piace ma non credo che vinca. Comunque ci potrebbe essere una sorpresa, visto gli altri nomi candidati (Rick Ross, Nas, The Roots, Lupe Fiasco). Grande escluso Kanye West e la sua GOOD Music con l’album collettivo Cruel Summer.

Best Country: una sola nomination per Taylor Swift, ma nel 2014 farà incetta di premi.

Best Short Form Music Video: niente VMA come video dell’anno, niente EMA come video dell’anno, speriamo almeno nel Grammy per Bad Girls di M.I.A. …

Voi avete i vostri favoriti?

Ciao a tutti!!!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...