VMA 2012 – Parte Prima

Premessa: tutto l’articolo seguente è un mio modesto parere.

L’annuncio delle nomination per i Video Music Awards è sempre un ottimo momento per fare un bilancio su quanto successo nell’industria musicale negli ultimi 12 mesi. In questi ultimi 365 giorni abbiamo assistito al dominio incontrastato di Adele (ancora?), ad un altro album di Rihanna, che ormai lavora al ritmo di 6 album in 7 anni (a discapito della qualità?), a Katy Perry che ha piazzato con nonchalance altri 3 o 4 singoli in cima alle classifiche, all’uscita di dischi hip hop come Watch the throne, Tha Carter 4, Take Care e PF: Roman Reloaded e alla nascita di fun., Gotye e Carly Rae Jepsen, che hanno fatto una canzoncina ciascuno, hanno un po’ di soldini, e adesso bisognerà vedere se resisteranno o se svaniranno nel dimenticatoio. Scena musicale un po’ povera se la confrontiamo ad altri anni, in particolare al 2009, in cui tra Sasha Fierce, The Fame e The END sembrava davvero di aver fatto un bel passo in avanti.

Anche per quanto riguarda i video quest’anno la situazione non è stata proprio esaltante. Mentre le durature collaborazioni tra Beyoncé e Jake Nava e Rihanna e Anthony Mandler si prendevano un periodo di riposo, quest’anno i grandi successi non sono stati accompagnati da spettacolari videoclip, anzi sono state le canzoni più deboli ad avere video migliori, come “Dance for you” di Beyoncé, “Gotta be you” degli One direction e “Marry the night” di Lady Gaga.

Quest’anno l’artista con più nomination ai Vma è… Rihanna, che con We found love, Where have you been, e le collaborazioni Take care e Princess of China, ha guadagnato, se ho fatto bene il conto, ben 11 nomination. Seguono Drake e Kanye West con 5, a 4 nomination invece ci sono Katy Perry e Calvin Harris, che ne porta a casa 3 con We found love e una per Feels so close.

Assente dalle nomination la regina degli VMA nel 2010, Lady Gaga, il cui video per Marry the night è stato completamente ignorato. Non ha avuto fortuna migliore neanche Madonna, che paga sì l’insuccesso dei suoi due singoli negli Usa, ma che meritava secondo me almeno una nomination per Girl Gone Wild. A corto di nomination anche Usher, a mio avviso meritatamente visto il ridicolo video di Scream. Carly Rae Jepsen si è aggiudicata una sola nomination come miglior artista. Pensavo che, dopo il grande successo commerciale nel mondo, il suo video (di cui abbiamo analizzato già pregi e difetti) avrebbe avuto qualche nomination in più, e invece Mtv ha pensato diversamente da me.

Sorpresa assolutamente positiva per Frank Ocean, membro degli Odd Future, che potrebbe bissare il successo della passata edizione del suo “capo” Tyler, The Creator vincendo il VMA come miglior nuovo artista, ma non solo, visto che l’artista hip hop/R&B che ultimamente ha fatto coming out, ha ottenuto altre due nomination sempre per il suo video “Swim good”.

Un altro aspetto importante dei VMA riguarda anche chi si esibirà dal vivo durante lo show. Già sono stati annunciati gli One Direction e Alicia Keys, che lancerà qualche nuova canzone (finalmente!). Ma chi altro si aggiungerà? Escludiamo Gaga, Beyoncé, Jay-Z e Kanye West. Katy Perry? Poco probabile. Chris Brown non credo, visto che già c’è stato l’anno scorso. Gotye e Carly Rae Jepsen possibili. Rihanna probabile, con tutte quelle nomination… potrebbe andare a fare una grande performance e confermare una volta di più la sua forza. E potrebbe andare accompagnata da Calvin Harris o da Drake. Nicki Minaj non credo. Potrebbero andare i No doubt, forse… Flo Rida sta avendo tanto successo, una capatina sul palco dei VMA non gli farebbe male. Oppure P!nk, che potrebbe promuovere il nuovo album. Ci potrebbe essere un tributo a Whitney Houston? E in più serve qualcuno di veramente GRANDE per chiudere al meglio la serata. Chissà chi sarà… Staremo a vedere.

Ciao a tutti!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...