Per aspera ad Lights – Ellie Goulding

L’avvento dei negozi digitali di musica (iTunes) ha portato delle novità nel mercato discografico: esce una canzone molto attesa, tutti la scaricano la prima settimana, fa il botto, raggiunge alte posizioni in classifica e nel giro di un paio di settimane la canzone svanisce dalle classifiche e si perde ogni sua traccia finendo nel dimenticatoio. E ci sono tanti esempi di canzoni che dopo il clamoroso successo della prima settimana perdono subito quota diventando canzoni di discreto o scarso successo. Prendiamo Hold it against me di Britney (dopo un debutto al #1, un rapido declino verso il dimenticatoio), Skyscraper di Demi Lovato, oppure Solo di Marco Mengoni.

Il modo migliore per una canzone per avere successo ed essere ricordata almeno per un po’ rimane quindi la “gavetta”. Un esempio: Just Dance di Lady Gaga, che ha raggiunto il numero uno negli USA 22 settimane dopo il suo debutto in classifica. Oppure Left Outside Alone di Anastacia, che dopo aver trascorso un po’ di settimane nei bassifondi della classifica di Top Of The Pops in Italia, è schizzata improvvisamente ai vertici e si è accomodata per tante settimane alla prima posizione.Spendiamo ora un po’ di parole su Lights di Ellie Goulding. Non so se conoscete la signorina Goulding, in breve è una cantautrice britannica che ha riscosso un buon successo in patria, tanto da essere apprezzata anche dalla Duchessa di Cambridge. Ellie ha tentato il doppio salto mortale con avvitamento cercando successo anche in America. Ha rilasciato il suo album “Lights” che non ha avuto ciò che si suol definire una calorosa accoglienza da parte del pubblico. E’ stato quasi ignorato. Più di un anno fa si è esibita al SNL, dove ha cantato il suo primo singolo destinato al mercato americano, “Lights”, destando l’attenzione di qualche curioso, tra i quali anche Jay-Z, che le ha dedicato una pagina sul suo blog Life+Times. Il singolo ha debuttato per la prima volta nella Hot 100 ad agosto, e dopo una solo settimana di permanenza nella chart, è scivolato al di sotto della centesima posizione, per ritornare tra le prime 100 solo qualche mese dopo, precisamente a gennaio, dopo la distribuzione alle radio. Per un po’ la canzone ha veleggiato tra la 70° e l’80° posizione, e sinceramente cerdevo che sarebbe rimasta lì, non avendo tanta fiducia nel gusto musicale degli americani, poi soprattutto nei confronti di una cantante europea… E invece, ora Lights è al numero 5 della classifica di iTunes. Non so come sia possibile, ma complimenti vivissimi a Ellie Goulding!!!

E complimeti ad Ellie Goulding perchè è davvero una cantante che merita (non so se conoscete Starry Eyed o la sua cover di Your Song di Sir Elton). Il singolo Lights è una sorta di piccolo capolavoro. Tralasciamo il video, probabilmente uno dei peggiori di Sophia Muller, in cui si uniscono scene futuristiche, effetti di luce, la bellezza della minuta Ellie… e l’inutilità di quel tamburello. Mi spiegate a cosa diavolo serve quel tamburello? Non sta cantando Guapparia o Tammurriata nera, è tutto un altro genere, e io non sento alcun suono di tamburello nella canzone. A cosa serve? Secondo me rovina tutto rendendolo ridicolo…

Passando alla canzone, è un brano pop (Wikipedia la definisce “synthpop, indie pop, indietronica, new wave”), capace di bilanciare melodia tradizionale con musica elettronica, distinguendosi però dalle produzioni di Calvin Harris o David Guetta. Ellie inoltre riesce molto bene a padroneggiare la sua voce, non esagerando mai e sembrando a volte una specie di sussurro. Complessivamente molto piacevole, ed interessante soprattutto per la perfetta armonia tra elettronica, voce e melodia.

Considerando che l’album Lights è stato pubblicato negli USA a marzo 2011… questa canzone ha impiegato 15 mesi per raggiungere definitivamente la consacrazione. Uff che fatica! Non ha sfruttato la prima settimana di pubblicazione per vendere il maggior numero di copie, ma è riuscita a conquistare il pubblico mattoncino dopo mattoncino. Meglio tardi che mai comunque.

Spero che vi sia piaciuto.

Ciao a tutti!!!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...